SOVRAPPOPOLAZIONE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il raddoppio dei prezzi dei cereali ha scatenato rivolte in decine di Paesi. Parliamo di OGM.

Andare in basso

Il raddoppio dei prezzi dei cereali ha scatenato rivolte in decine di Paesi. Parliamo di OGM. Empty Il raddoppio dei prezzi dei cereali ha scatenato rivolte in decine di Paesi. Parliamo di OGM.

Messaggio  Domsky Gio Ott 02, 2008 2:35 pm

La Fao, l'organizzazione alimentare dell'Onu, denuncia che in Africa, Asia e America Latina, 36 Paesi rischiano la guerra civile. Sono nazioni poverissime nelle quali la gente spende più della metà del suo reddito (spesso i due terzi) per alimentarsi. In molti casi — da Haiti al Kenia — sono già scoppiate gravi rivolte sanguinose.

In Egitto il prezzo del riso, che era passato da 200 a 430 dollari la tonnellata, è sceso di 100 dollari. Gli esperti dicono che le quotazioni dei cereali continueranno a salire almeno fino al 2009 e poi si stabilizzeranno. L'eventuale contrazione non arriverà prima del 2015.

C'è, poi, la spinta ad assorbire volumi crescenti di mais per la produzione di biocarburanti: un fenomeno che non si arresterà, anche se gli americani si stanno rendendo conto che l'etanolo riduce sì la dipendenza energetica degli Usa, ma ha un impatto negativo sull'ambiente, soprattutto per il grande assorbimento di risorse idriche.

Alcuni prospettano gli OGM, ma se la fame nel mondo a metà anni 90 sembrava un problema ormai risolto, ora invece con un miliardo di bocche in più da sfamare è tornato ad essere un problema enorme irrisolvibile. Non basteranno certo nemmeno gli OGM se la popolazione continuerà a crescere.

Un articolo del Corriere
http://www.corriere.it/economia/08_aprile_14/focus_cereali_e04346d4-09e7-11dd-bdc8-00144f486ba6.shtml

Secondo me dietro agli OGM non c'è una reale crescita delle produzioni, ma solamente un grande business sulle royaltees, secondo voi?

La soluzione al problema della fame del mondo sono gli OGM?

Per me la soluzione è la decrescita demografica. Per voi?

Domsky
Admin

Messaggi : 159
Data di iscrizione : 30.09.08

https://sovrappopolazione.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.